Cosa mangiare di stagione a Marzo?

La stagione invernale volge al termine e guardiamo fiduciosi al mese di Marzo per l’ingresso della primavera e di tanta verdura che inizia a fare capolino grazie al primo sole dell’anno.

Infatti, la verdura tipica del mese di Marzo comprende diverse novità come asparagi e agretti da usare per realizzare dei gustosissimi contorni come questa insalata di agretti con olio di sesamo e zenzero oppure per preparare un condimento per un primo piatto come le orecchiette di farro alla crema di asparagi e salmone.

Tuttavia a Marzo si raccolgono ancora ortaggi invernali come: broccoli, cavoli, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolini di Bruxelles, cicoria, cime di rapa, finocchi, porri, radicchio rosso, spinaci, verza e anche qualche zucca.

Sul banco dell frutta troviamo: arance, kiwi, mandarini tardivi, limoni, pompelmi, cedro, mele e pere. I più fortunati potranno gustare già qualche fragola.

Rispettare la stagionalità di frutta e verdura consente al nostro corpo di beneficiare di tutti quei principi nutritivi necessari per affrontare il periodo dell’anno in cui ci troviamo ed è, inoltre, una scelta sostenibile per l’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *