La stagione invernale volge al termine e guardiamo fiduciosi al mese di Marzo per l’ingresso della primavera e di tanta verdura che inizia a fare capolino grazie al primo sole dell’anno.
Infatti, la verdura tipica del mese di Marzo comprende diverse novità come asparagi e agretti da usare per realizzare dei gustosissimi contorni come questa insalata di agretti con olio di sesamo e zenzero oppure per preparare un condimento per un primo piatto come le orecchiette di farro alla crema di asparagi e salmone.
Tuttavia a Marzo si raccolgono ancora ortaggi invernali come: broccoli, cavoli, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolini di Bruxelles, cicoria, cime di rapa, finocchi, porri, radicchio rosso, spinaci, verza e anche qualche zucca.
Sul banco dell frutta troviamo: arance, kiwi, mandarini tardivi, limoni, pompelmi, cedro, mele e pere. I più fortunati potranno gustare già qualche fragola.
Rispettare la stagionalità di frutta e verdura consente al nostro corpo di beneficiare di tutti quei principi nutritivi necessari per affrontare il periodo dell’anno in cui ci troviamo ed è, inoltre, una scelta sostenibile per l’ambiente.