Cosa mangiare di stagione a Dicembre ?

Dicembre è il mese del Natale, delle feste, dei regali e quindi anche di numerose scorpacciate in compagnia della famiglia e degli amici. Oltre ai piatti tradizionali di questo periodo dell’anno, non dimentichiamo di portare in tavola anche frutta e verdura, rigorosamente di stagione.

Un piatto che vi suggeriamo per questi giorni è: l’insalata di finocchi e arance, un contorno salutare che unisce frutta e verdura senza rinunciare al gusto.

La verdura di stagione tipica di questo mese include: barbabietole, broccoli, carciofi, cardi, carote, cavolfiori, cavolo cappuccio, cavolini di Bruxelles, cicoria, crauti, finocchi, indivia, porri, radicchio, rafano, rape, ravanello, sedano, spinaci, topinambur, verza e zucca.

Nella frutta di stagione le arance e i mandarini occupano un posto di primissimo piano, seguiti da kiwi, cachi, limoni, melagrani, mele, mele cotogne, pere e pompelmi.

Non è un caso che la frutta e la verdura di stagione dei mesi invernali sia ricca di vitamina C. Rispettare la stagionalità di frutta e verdura consente al nostro corpo di beneficiare di tutti quei principi nutritivi necessari per affrontare il periodo dell’anno in cui ci troviamo, prevenendo anche i malanni di stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *