Il super avocado

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di “superfood”, un neologismo rubato agli americani che ricorre spesso anche tra gli alimenti italiani. Il termine è stato talmente abusato che l’Unione Europea ne ha dovuto regolamentare l’uso in etichetta.

Vengono spesso indicati come “superfood”: le banane, i mirtilli, le bacche di goji, le alghe, i semi di chia e l’avocado. Questi alimenti abbondano di nutrienti benefici per il nostro organismo tanto da meritarsi l’appellativo di “super”. Ma è così ? Vediamo se è vero per l’avocado.

Quali nutrienti troviamo nell’avocado ?

Persea gratissima o americana è il nome scientifico della pianta dell’avocado, originaria del Messico. Il frutto a volte viene definito pera avocado poiché ne ricorda la forma. Al suo interno troviamo un nocciolo piuttosto grande e la polpa burrosa e saporita, facilmente staccabile dal nocciolo con l’aiuto di un cucchiaio. Dal punto di vista nutrizionale nell’avocado ci sono mediamente: 8 grammi di carboidrati, 2 grammi di proteine, 5 grammi di fibra e fino a 30 grammi di lipidi; inoltre troviamo una discreta quantità di vitamine A,C,E e K; tra i sali minerali spicca invece il Potassio.

Quante calorie contiene un avocado ?

Il peso di un avocado può variare dai 100 ai 350 grammi; un piccolo avocado dal peso di 100 grammi contiene circa 230 calorie. La grande percentuale di grassi contenuta al suo interno contribuisce notevolmente al conteggio calorico. Va detto però che di questi grassi solo il 16% sono grassi saturi mentre il 70% sono acidi grassi monoinsaturi e il 13% acidi grassi polinsaturi, noti per gli effetti benefici sul profilo lipidico. La qualità dei grassi contenuti nell’avocado lo rende molto simile all’olio extravergine d’oliva e alla frutta a guscio.

Come mangiare avocado responsabilmente ?

Negli ultimi anni la richiesta di avocado da parte del mondo occidentale è andata aumentando in modo vertiginoso, non senza conseguenze per l’ambiente. Per fare spazio a nuove piantagioni vengono distrutti chilometri e chilometri di foreste tropicali, senza contare lo sfruttamento delle risorse idriche e umane che comporta la coltivazione di questa pianta.

Fortunatamente per gli amanti di questo delizioso frutto vi sono ormai diverse piantagioni di avocado anche qui da noi, in particolare in Calabria e in Sicilia. Una scelta etica e maggiormente sostenibile per l’ambiente che consente anche di rispettarne la stagionalità.

Seguici su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *